L'indennità di discontinuità è il nuovo ammortizzatore sociale introdotto dal 1° gennaio 2024 dal DL n. 175/2023 con lo scopo di garantire un sostegno al reddito alle categorie più deboli nel settore dello spettacolo.
Con Circolare n. 2/2024 l'Inps ha fornito le istruzioni amministrative relative alla suddetta indennità, mentre, con la recente Circolare n. 56 dell'8 aprile, l'Istituto illustra gli effetti sul regime contributivo introdotto a decorrere dal 1° gennaio 2024 con il suddetto decreto.
Più in dettaglio, la Circolare contiene informazioni su:
contributo di finanziamento dell’indennità di discontinuità a carico del datore di lavoro; contributo di solidarietà a carico dei lavoratori iscritti al Fondo Pensione Lavoratori dello Spettacolo; contributo addizionale di finanziamento della NASpI, per i rapporti di lavoro subordinato non a tempo indeterminato; cessazione dell’obbligo di versamento del contributo per l’indennità per la disoccupazione involontaria dei lavoratori autonomi dello spettacolo (ALAS); contribuzioni minori; modalità di esposizione nel flusso UNIEMENS.