Con Comunicato Stampa del 30 agosto l'Inps ricorda che, dal 1° ottobre 2021, sarà consentito l'accesso ai servizi online dell'Istituto anche mediante la "delega dell'identità digitale", oltre che attraverso SPID, CIE (Carta Elettronica Digitale) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
L'introduzione della delega nasce nell'interesse dei cittadini che sono impossibilitati ad utilizzare in autonomia i servizi online e che si affidano quindi a familiari o a soggetti di fiducia, ai quali possono delegare tutti gli atti che gli competono e non solo, quindi, specifici adempimenti.
L'atto di delega dell'identità digitale, spiega Inps, determina la concessione al delegato di tutte le proprie facoltà in tutti gli atti verso l'Istituto. Il processo di concessione di una delega della identità digitale, dunque, deve avere garanzie del tutto equivalenti a quelle richieste per l'attribuzione dell'identità SPID.
La delega, chiarisce infine l'Istituto, si affianca a tutte le altre modalità di accesso esistenti, tra cui la rete dei patronati e degli intermediari.