Con Messaggio n. 4222 del 30 novembre l'Inps comunica il completamento delle operazioni di accredito della contribuzione figurativa, utile ai soli fini del raggiungimento dei requisiti pensionistici, spettante ai lavoratori di pubblica utilità (LPU), per i 12 mesi di impegno nelle attività autorizzate con il D.lgs n. 280/1997.
Oltre agli accrediti contributivi effettuati (20.888), per 4.402 posizioni lavorative sono state rilevate situazioni anomale che richiedono ulteriori approfondimenti da parte delle strutture territoriali competenti. Pertanto, precisa l'Istituto, i lavoratori ai quali nell'estratto conto individuale non risultassero i periodi in questione potranno inoltrare online una segnalazione contributiva, tramite il Fascicolo previdenziale del cittadino.
Relativamente all'adeguamento dell'importo mensile del sussidio LPU a suo tempo corrisposto, chiarisce infine l'Inps, le somme da rimborsare verranno corrisposte a richiesta dell'interessato, tramite PEC o raccomandata A/R, da indirizzare alla struttura territorialmente competente, con l'indicazione delle modalità di rimborso.