Con Circolare n. 91 del 10 novembre 2023 l'Inps fornisce chiarimenti in merito agli obblighi informativi e contributivi che derivano dalle assunzioni con contratto di apprendistato professionalizzate, finalizzate alla formazione di sportivi professionisti.
La circolare, in particolare, definisce:
la platea degli interessati e la normativa di riferimento; il regime contributivo e la misura della contribuzione applicabile; le modalità di esposizione nel flusso Uniemens; la contribuzione dovuta al Fondo Integrazione Salariale (FIS) o ai Fondi di solidarietà.L'Istituto ricorda che l’articolo 1, comma 154, della legge di Bilancio 2022, ha previsto che, a decorrere dal 1° gennaio 2022, nel settore sportivo professionistico, per le assunzioni di lavoratori sportivi con contratto di apprendistato professionalizzante il limite massimo di età di cui all'articolo 44, comma 1, primo periodo, del Dl n. 81/2015, è ridotto a 23 anni.
Pertanto, la norma consente di assumere lavoratori sportivi con contratto di apprendistato professionalizzante di età compresa tra i 18 e i 23 anni di età.
Considerato che l’articolo 1, comma 154, della legge di Bilancio 2022 prevede una deroga alla disciplina dell’apprendistato professionalizzante soltanto per il limite massimo di età, precisa l'Inps, alle assunzioni con apprendistato professionalizzante nel settore sportivo professionistico si applicano le norme in materia di apprendistato contenute nel Capo V del D.lgs n. 81/2015.
Clicca qui per leggere la Circolare.