Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Martedì 11 gennaio 2022

LE DISPOSIZIONI DELLA LEGGE DI BILANCIO 2022 in materia di fisco, lavoro, imprese, bonus edilizia e incentivi per l'acquisto della casa

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Avvio della riforma fiscale con la riscrittura della curva Irpef e  contestuale passaggio da cinque a quattro scaglioni, rafforzamento delle detrazioni per lavoratori dipendenti, pensionati e autonomi. Stop per altri 12 mesi per Plastic e Sugar Tax; rafforzamento del fondo di garanzia per le Pmi e  prolungamento dei bonus legati a Transizione 4.0.

Sono queste alcune delle importanti novità contenute nella legge di bilancio 2022. E non solo.
Con il provvedimento  viene rifinanziata  per euro 900 milioni, fino al 2027, la “Nuova Sabatini” e ripristinata l’erogazione in più quote, con la possibilità di ricevere l’intero importo in un’unica tranche, con il fine di favorire la liquidità delle aziende.
Il credito d’imposta per i beni tecnologici 4.0 (l’ex “iperammortamento”) viene prorogato al 2025 nella misura del 20% per la quota di spesa fino a euro 2,5 milioni, del 10% tra euro 2,5 e 10 milioni e del 5% oltre euro 10 milioni e comunque fino a euro 20 milioni.

Il 2022 sarà, invece, l’ultimo anno utile per usufruire del credito d'imposta per i beni strumentali tradizionali (l'ex “superammortamento”), con aliquota al 6%.

Abbiamo pubblicato una circolare che, con l’ausilio di schede sintetiche, strutturate per argomenti (fisco, lavoro, incentivi imprese, casa e bonus edilizia), opera una attenta selezione, privilegiando l’analisi di tutte le novità di interesse professionale. Il tutto qualificato dai riferimenti legislativi.




AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com