Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Lunedì 15 luglio 2024

Limite di 10.000 euro per i pagamenti in contanti nell'Unione europea in vigore da luglio 2027

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Lo scorso 9 luglio è entrato in vigore il regolamento europeo relativo alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo, che fissa una soglia massima europea all'uso del contante
Il Regolamento (UE) 2024/1624 individua in 10mila euro il limite massimo per il pagamento in contanti in tutta l'Unione Europea nelle transazioni commerciali di beni e servizi, salvo limiti inferiori nazionali più bassi che gli Stati membri possono adottare previa consultazione della Banca centrale europea.
Tali limiti inferiori devono essere notificati alla Commissione entro tre mesi dall'introduzione della misura a livello nazionale.
I limiti inferiori già esistenti a livello nazionale continuano ad applicarsi. Gli Stati membri devono notificare tali limiti alla Commissione entro il 10 ottobre 2024.

Il limite di 10.000 euro non si applica:

ai pagamenti tra persone fisiche che non agiscono nell'esercizio di una professione; ai pagamenti o ai depositi effettuati presso i locali degli enti creditizi, degli emittenti di moneta elettronica e dei prestatori di servizi di pagamento.



AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com