Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Venerdì 18 dicembre 2020

Ministero Giustizia: attivo il portale per il "whistleblowing"

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Il Ministero della Giustizia comunica che è attivo il portale informatico per raccogliere le segnalazioni di whistleblowing, all'indirizzo https://whistleblowing.giustizia.it .
Il sito è raggiungibile solo da Rete Unitaria Giustizia: potranno accedere ed effettuare segnalazioni soltanto i dipendenti del Ministero e coloro che operano all'interno di imprese fornitrici di beni o servizi, o che realizzano opere in favore dell'Amministrazione.

La piattaforma permette la compilazione, l'invio e la ricezione delle segnalazioni di presunti fatti illeciti al Responsabile della prevenzione corruzione e della trasparenza (Rpct) nel rispetto di tutte le tutele previste dalla legge. Utilizza infatti un protocollo di crittografia in grado di garantire la riservatezza dell'identità del segnalante, del contenuto della segnalazione e della documentazione allegata. Il whistleblower avrà inoltre la possibilità di accedere in ogni momento alla propria segnalazione tramite un codice identificativo univoco, dialogando in modo anonimo e spersonalizzato con il Rpct.

Qui tutti i dettagli.



Fonte: https://www.giustizia.it


AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com