Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Giovedì 25 novembre 2021

Operativa la piattaforma telematica del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Diventa finalmente operativa il 23 novembre 2021 la piattaforma telematica del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (Runts) su cui vengono iscritte tutte le realtà non Profit che decidono di adeguarsi alle regole del Codice del Terzo Settore.

Da tale data non sarà più possibile richiedere l'iscrizione nei registri, oggi esistenti, delle Odv (Organizzazioni di Volontariato) e delle Aps (Associazioni di Promozione Sociale) o all'anagrafe delle Onlus.  I registri restano "in vita" solo per i procedimenti di iscrizione/cancellazione pendenti al 22 novembre. Stessa cosa per le Onlus: l'anagrafe tenuta dall'Agenzia delle Entrate si "congela" alla data del 22 novembre 2021.

Via libera, invece, dal 24 novembre, all'iscrizione di nuovi Enti del Terzo Settore nel Registro Unico. L'iscrizione al Runts avviene in via telematica, tramite il portale dedicato, realizzato in collaborazione con Unioncamere, e raggiungibile dalla pagina www.lavoro.gov.it.

Per i Commercialisti e gli Esperti contabili vi sarà, come previsto espressamente dal Decreto, l'adempimento di trasmettere gli atti al Runts.

Un altro ruolo importante sarà ricoperto dai Notai nella fase di iscrizione al Runts per gli Enti dotati di personalità giuridica. Il controllo preventivo notarile dimezzerà, infatti, i termini per il controllo degli uffici del Runts sulle modifiche statutarie operate dagli Enti.

In pratica, gli ETS che dal 24 novembre richiedono l'iscrizione al Runts, possono compilare direttamente sulla piattaforma dedicata un'istanza telematica che riproduce quanto previsto dalla modulistica contenuta nel D.M 106/2020, allegando i documenti necessari firmati digitalmente.

Tramite il portale, previa autenticazione, ciascun Ente ha infatti la possibilità di accedere direttamente alla scrivania utente, per compilare le pratiche da inviare all'ufficio del Registro. Inoltre, l'Ente interessato potrà consultare, in tempo reale, la lista delle pratiche inviate, accedere al dettaglio di ciascuna istanza inviata e interloquire con l'ufficio.
 

Vi segnaliamo la pubblicazione dell'ebook IL REGISTRO UNICO DEL TERZO SETTORE operativo dal 23 novembre 2021: la guida completa per l'iscrizione e la gestione degli ETS. Il testo, oltre a delineare i diversi step da espletare per l'iscrizione, inquadra le diverse tipologie di Enti del Terzo Settore chiamate all'iscrizione nel Registro Unico.
Il documento, inteso come vero e proprio work in progress, sarà costantemente aggiornato, per allinearlo all'evoluzione della disciplina e delle più rilevanti interpretazioni emergenti. CLICCA QUI.




AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com