Con Circolare del 5 aprile 2023 il Ministero della Giustizia, alla luce delle novità normative introdotte della riforma Cartabia, illustra i requisiti per per mantenere l’iscrizione nel registro degli organismi di mediazione civile e commerciale.
In particolare, nell’approssimarsi della scadenza del termine previsto dall’articolo 41, commi 2 e 3 del Dl n. 149/2022, il Ministero precisa quali requisiti, sinora non previsti, gli organismi di mediazione e gli enti di formazione già iscritti dovranno soddisfare alla data di entrata in vigore degli articoli 16 e 16-bis del decreto legislativo n. 28/2010, al fine di mantenere l’iscrizione rispettivamente nell’apposito registro ed elenco.
Gli stessi requisiti saranno applicati, da ora e fino all’entrata in vigore delle norme regolamentari di attuazione, anche alle nuove domande di iscrizione.
Va da sé, precisa il Ministero, che gli enti che richiedano ex novo l’iscrizione dovranno dimostrare di soddisfare, accanto ai requisiti di seguito precisati, anche gli ulteriori requisiti già previsti dalla normativa sinora vigente.
Clicca qui per leggere il testo integrale della Circolare.