Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Martedì 24 settembre 2024

Redditi da lavoro autonomo pensionati: chi deve dichiararli e chi no

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Con Messaggio n. 3077 del 19 settembre l'Inps fornisce chiarimenti in merito all'individuazione dei pensionati tenuti alla comunicazione dei redditi da lavoro autonomo conseguiti nell'anno 2023.

Ai fini dell'applicazione del divieto di cumulo della pensione con i redditi da lavoro autonomo (art. 10 - Dl n. 503/1992), i titolari di pensione sono infatti tenuti a produrre all'Ente erogatore della pensione la dichiarazione dei redditi da lavoro autonomo riferiti all'anno precedente, entro lo stesso termine previsto per la dichiarazione ai fini dell'Irpef per il medesimo anno.

In applicazione di quanto sopra, i titolari di pensione con decorrenza compresa entro l'anno 2023, soggetti al divieto di cumulo parziale della pensione con i redditi da lavoro autonomo, per detto anno sono tenuti a dichiarare entro il 31 ottobre 2024, data di scadenza della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2023, i redditi da lavoro autonomo conseguiti nell'anno 2023.

Nel Messaggio l'Istituto elenca inoltre quali sono gli esclusi dall'obbligo di dichiarazione, oltre a fornire informazioni:

sulle pensioni di inabilità/invalidità per gli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici; sulla dichiarazione per gli iscritti all’INPGI; sulla dichiarazione per i pensionati che svolgono lavoro sportivo; sui redditi da dichiarare; sulla modalità di presentazione della dichiarazione.


Fonte: https://www.inps.it


AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com