Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Martedì 18 giugno 2024

Società benefit: focus su caratteristiche giuridiche e obblighi di rendicontazione

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti e degli Esperti Contabili ha pubblicato il 6° numero dell’Informativa Reporting di Sostenibilità, dal titolo “Le Società Benefit: principali caratteristiche giuridiche e obblighi di rendicontazione“.

La Società Benefit, riconosciuta nel nostro ordinamento giuridico con la Legge di stabilità 2016, rappresenta un modello di business sostenibile, giuridicamente riconosciuto, che si sta diffondendo nel panorama economico italiano. 
Questo tipo di società, nel perseguimento delle proprie finalità lucrative, consegue anche finalità di beneficio comune, operando in modo sostenibile verso la società, le persone e l’ambiente. L’agire aziendale implica il conseguimento di profitti, tenendo in considerazione le conseguenze che l’attività aziendale ha in ambiti non finanziari e in un’ottica multistakeholder.

Nel nostro paese il fenomeno delle Società Benefit è in costante crescita: al 31 dicembre 2023 sono infatti 3.619, e rappresentano l’1,23 per mille del totale delle società registrate (nel 2020 erano lo 0,27 per mille). 
Non si tratta solamente di una visione etica d’impresa, si legge nell'abstract del documento, ma di un modello di gestione che definisce target concreti, misurabili secondo standard di rendicontazione sulla sostenibilità, verificabili e migliorabili nel tempo. La crescente attenzione verso questo innovativo modo di fare impresa si colloca nel più complesso concetto di sviluppo sostenibile e di longevità dell’azienda, dove gli obiettivi economici vengono integrati con aspetti ambientali e sociali. In un contesto normativo e competitivo in costante evoluzione, emergono luci e ombre.

CLICCA QUI per leggere l'analisi del CNDCEC.



Fonte: https://commercialisti.it


AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com