-
Articoli e approfondimenti
-
Lunedì 28/05/2012
Gerico 2012, sul web "in fasce". Disponibile una prima versione beta
a cura di: FiscoOggiLa procedura informatica è aggiornata con i 69 studi di settore la cui evoluzione, per l'anno passato, è stata approvata con il Dm del 28 dicembre 2011. E non solo.
È disponibile, sul sito dell'Agenzia delle Entrate, una prima versione "beta" della procedura Gerico, di calcolo dei ricavi e dei compensi comprensivi delle risultanze degli indicatori di normalità e della coerenza economica, per i 206 studi di settore applicabili al periodo d'imposta 2011.
Trattandosi di una versione beta l'applicazione informatica non è ancora utilizzabile per la predisposizione di Unico.
La procedura è aggiornata con i 69 studi la cui evoluzione, per il 2011, è stata approvata con il decreto ministeriale del 28 dicembre 2011.
In particolare, per l'anno scorso, sono stati revisionati 28 studi del comparto del commercio, 18 di quello delle manifatture, 17 dei servizi e 6 delle attività professionali.
Al riguardo, la versione di Gerico pubblicata tiene conto anche delle modifiche apportate a tutti gli studi di settore applicabili al 2011 dal Dm 26 aprile 2012 (ad eccezione dei nuovi indicatori di coerenza) e degli eventuali correttivi crisi, già oggetto di analisi da parte della Commissione degli esperti.
Gerico beta fornisce, tra l'altro, le risultanze del nuovo indicatore di normalità economica in assenza di beni strumentali, previsto per 145 studi di settore, oltre che il posizionamento aggiornato della coerenza per l'indicatore del ricarico per le farmacie e la gestione dei nuovi Factory Outlet Center per lo studio VM05U.
Enrico PolellaFonte:
www.nuovofiscooggi.it