-
Articoli e approfondimenti
-
Venerdì 15/11/2013
Percorsi fiscali a sostegno delle imprese in crisi
a cura di: FiscoOggiOnline la versione aggiornata della guida sulla transazione fiscale realizzata dalla Direzione regionale.
"Il fisco a sostegno dell'impresa in crisi" è il titolo della guida sulla transazione fiscale realizzata dall'Ufficio Riscossione e dall' ufficio Formazione Comunicazione e Sviluppo della Direzione regionale della Sicilia che ne ha curato l'editing.
L' interessante e completo contributo, dedicato a tutti gli addetti ai lavori, tratta l'argomento, di così attuale interesse, con particolare cura degli aspetti giuridici e dei risvolti applicativi e si chiude con un'ampia rassegna della giurisprudenza più recente.
La guida illustra il quadro normativo di riferimento dell'istituto, indicando ai contribuenti che attraversano un periodo di crisi le modalità per prevenirla o risolverla, riducendone le conseguenze negative e tutelando, com'è nella logica dell'istituto, gli interessi dei creditori, la sopravvivenza dell'impresa a difesa anche dei i livelli occupazionali.
La guida, alla sua terza edizione, è aggiornata con riferimento alle disposizioni del:- Dl 98/2011, conv. con modif. nella L.111/2011, con cui il legislatore ha esteso anche all'imprenditore agricolo l'accesso alle procedure di cui agli artt.182 bis e 182 ter della Legge Fallimentare;
- Dl 83/2012 "Misure urgenti per la crescita del Paese", conv. con modif. dalla L. 134/2012, con cui sono state previste misure per la semplificazione delle procedure alternative al fallimento ed il potenziamento degli effetti degli strumenti di composizione della crisi d'impresa già esistenti;
- Dl 179/2012, conv. dalla L.221/2012 (in vigore dal 19 dicembre 2012), contenete novità circa le modalità di esecuzione delle comunicazioni relative alle procedure concorsuali, da effettuarsi a mezzo PEC.
Rinnovata nella grafica, "Il fisco a sostegno dell'impresa in crisi", è disponibile on line, sui siti internet e intranet regionali della Direzione regionale della Sicilia.Fonte:
www.nuovofiscooggi.it