-
Articoli e approfondimenti
-
Venerdì 30/01/2015
Brevetti, marchi e disegni industriali: domande online dal 2 febbraio
a cura di: AteneoWeb S.r.l.Dal 2 febbraio 2015 sarà possibile trasmettere online, direttamente al Ministero dello Sviluppo economico, le domande di brevetto, marchio e disegno industriale.
La nuova modalità di deposito telematico, attiva sul sito del Mise a partire dal 2 febbraio, consente, effettuata la compilazione guidata, assistita e controllata dei moduli online, di provvedere anche alla quantificazione e al pagamento delle tasse dovute tramite modello F24.
Il nuovo servizio messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo economico comporta per l'utenza sia un risparmio in termini di costi sia il miglioramento delle informazioni e quindi la possibilità di avere un aggiornamento della banca dati sui titoli della proprietà industriale in tempo reale.
Con la risoluzione n.11/E del 29 gennaio 2015 l'Agenzia delle Entrate ha determinato i codici tributo per effettuare il versamento, esclusivamente tramite il modello "F24 Versamenti con elementi identificativi", dei diritti relativi ai titoli di proprietà industriale e delle tasse sui marchi:- "C300" denominato "Brevetti e Disegni - Deposito, Annualità. Diritti di opposizione. Altri tributi";
- "C301" denominato "Annualità Convalida Brevetto Europeo";
- "C302" denominato "Marchio - Primo Deposito, Rinnovo".