-
Articoli e approfondimenti
-
Venerdì 18/03/2016
Dimissioni telematiche dal 12 marzo 2016
a cura di: Studio Dott.ssa Giorgia SignaroldiMinistero del Lavoro 15 dicembre 2015, Ministero del Lavoro Circolare 4 marzo 2016 n. 12
Dal 12 marzo 2016 sono pienamente operative le dimissioni telematiche.
Sono esclusi da quest'obbligo i lavoratori domestici, le lavoratrici e i lavoratori entro i primi tre anni di vita del figlio per i quali vale ancora la modalità con convalida delle dimissioni da parte della direzione territoriale del lavoro, i rapporti di lavoro marittimo e i lavoratori del pubblico impiego.
Prima della compilazione del modulo il lavoratore dovrà iscriversi sul sito dell'Inps per creare un proprio PIN INPS dispositivo che permette appunto di comunicare direttamente con l'istituto, facendosi riconoscere dal sistema con credenziali riservate. Poi, il lavoratore dovrà registrarsi anche sul sito del Ministero del Lavoro, accedendo da www.cliclavoro.gov.it per creare le apposite credenziali (nome utente e password).
Il PIN INPS non è necessario se la compilazione viene effettuata dai soggetti abilitati per conto del lavoratore (patronati). Solo con le credenziali ministeriali sarà possibile compilare il modello online ed inviarlo tramite email (posta elettronica certificata) all'indirizzo PEC del datore di lavoro e alla direzione territoriale del lavoro.
La data di trasmissione consente altresì di avere il controllo sul termine dei 7 giorni, entro ii quale ii lavoratore può revocare le dimissioni.Dott.ssa Giorgia Signaroldi