-
Articoli e approfondimenti
-
Martedì 14/04/2020
Il DPCM del 10 aprile 2020: nuovi esercizi ed attività in "apertura"
a cura di: Studio Valter Franco
A seguito del DPCM 10 aprile 2020 vengono dettate misure relative agli esercizi ed attività "aperte" - le disposizioni del DPCM hanno validità sino al 3 maggio 2020.
Limitazioni all'accesso delle persone negli esercizi commerciali (negozi etc.) - all. 5
in sintesi- distanza interpersonale di 1 mt.
- pulizia e igiene ambientale con frequenza di almeno due volte al giorno
- messa a disposizione dei clienti di materiale per disinfezione delle mani
- utilizzo di mascherine e guanti usa e getta
- accessi regolamentati: fino a 40 mq. accesso di una persona per volta e presenza di massimi due addetti alla vendita - oltre 40 mq. in funzione degli spazi disponibili
Apertura di esercizi commerciali - all. 1 e 2
- Per il commercio al dettaglio - allegato 1 al DPCM -rimangono aperti gli esercizi commerciali già autorizzati in forza del precedente DPCM 11-3-2020 (ipermercati, supermercati, alimentari, computer, apparecchiature informatiche, edicole, profumerie etc. ) ai quali si aggiungono (non vengono indicati odici ATECO):
- il commercio carta, cartone e articoli di cartoleria (non viene indicato codice ATECO - gli articoli di cartoleria corrisponderebbero, a vocabolario, agli articoli di "cancelleria", si reputa siano quindi esclusi gli articoli quali, ad esempio, i giocattoli che normalmente vengono ommercializzati nelle cartolerie)
- il commercio al dettaglio di libri
- il commercio al dettaglio di vestiti per bambini e neonati (vocabolario - bambini - età compresa tra la nascita e la fanciullezza - fanciullo: tra i 6 ed i 12 anni, in pratica "aprono i negozi 0-12")
Rimangono aperte in forza dell'allegato 2 (ma risultavano già autorizzate in precedenza) le lavanderie, tintorie, i servizi di pompe funebri ed attività connesse, le profumerie etc.
Apertura attività produttive - commercio ingrosso - all. 3
Si aggiungono le seguenti attivitàCodice atecoDescrizione2 Silvicoltura 16 Industria del legno e dei prodotti in legno e sughero (esclusi i mobili); fabbricazione di articoli in paglia e materiale da intreccio (note: in precedenza autorizzato il solo codice 16.24) 25.73.1 Fabbricazione di utensileria ad azionamento manuale; parti intercambiabili per macchine utensili 46.49.1 Commercio all'ingrosso di carta, cartone e articoli di cartoleria 81.3 Cura e manutenzione del paesaggio, con esclusione delle attività di realizzazione
Misure igienico - sanitarie - all. 4
Si tratta delle note raccomandazioni circa il lavarsi spesso le mani, evitare abbracci, distanza interpersonale di 1 mt. etc.Rag. Valter Franco