-
Articoli e approfondimenti
-
Lunedì 18/05/2009
ELUSIONE, ABUSO DEL DIRITTO E APPLICABILITA' DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE TRIBUTARIE
a cura di: Bollettino Tributario d'InformazioniSOMMARIO: 1. Premessa - 2. Il comportamento "elusivo/abusivo" del contribuente - 3. Il problema dell'applicabilità della sanzione (amministrativa) nel caso di elusione/abuso del diritto - 4. Conclusioni.
1. Premessa*
Recenti interventi giurisprudenziali, in particolare della Suprema Corte di Cassazione, rendono sempre più attuale la problematica degli effetti, nel nostro ordinamento tributario, dell'operare generalizzato di una "clausola antiabuso", come rimedio dell'ordinamento stesso a fronte di pratiche elusive poste in essere dal contribuente per minimizzare il costo fiscale delle sue scelte economiche.
Speciale interesse suscita il problema specifico dell'applicabilità delle sanzioni, in particolare amministrative, nel caso in cui il contribuente ponga appunto in essere un comportamento tradizionalmente definito come "elusivo" della normativa tributaria o, per utilizzare una terminologia ormai diffusa, qualificabile come "abuso del diritto" (tributario).
Per visualizzare l'intero articolo cliccare qui.
Per abbonarsi al Bollettino Tributario e ricevere l'omaggio di AteneoWeb cliccare qui.
Bollettino Tributario