- Documento
-
Memoria difensiva (ambito penale) dell'imputato che non ha potuto onorare gli impegni erariali per cause a lui non imputabili
a cura di: Dott. Attilio Romano
Pubblicazione / aggiornamento: Giovedì 20/02/2014La dimostrazione da parte dell'imputato di non aver potuto onorare gli impegni erariali per cause a lui non imputabili potrebbe escludere la sussistenza dei reati dichiarativi di omesso versamento delle ritenute (art. 10-bis, D.lgs. 10/03/2000, n. 74) o dell'iva (art. 10-ter, D.lgs. . 74/2000) in misura eccedente la soglia di euro 50 mila per ciascun periodo d'imposta o dei contributi previdenziali (art. 2, co. 1-bis, D.L. n. 463/1983).
Occorre quindi che la difesa riesca a dimostrare non solo le oggettive difficoltà economiche dell'imprenditore, ma anche che l'omesso versamento dell'imposta non è dipeso da deliberata e consapevole scelta dell'imputato.
Il modello di memoria proposto si compone di due parti:
- nella prima si ripercorrono specifici passaggi di recentissimi arresti giurisprudenziali, sia di Corte di Cassazione che di Tribunali, che escludono la rilevanza penale dell'illecito fiscale allorquando manchi la volontà di omettere il versamento;
- nella seconda vengono elencate, in via esemplificativa, alcune delle fattispecie di cause di forza maggiore ex art. 45 c.p. che possono aver determinato la situazione di illiquidità e che dovranno – in concreto - essere debitamente documentate al fine di dimostrare che l'imputato abbia cercato di fronteggiare la crisi con tutti i rimedi possibili.
Prezzo: 30.00 € +ivaIl documento è presente nel carrello