- Documento
-
Ricorso avverso cartella di pagamento, Illegittimo recupero del credito d'imposta
a cura di: Dott. Attilio Romano
Pubblicazione / aggiornamento: Mercoledì 12/10/2016E' nullo il disconoscimento del credito d'imposta (per investimenti/occupazionale/ricerca scientifica, eccetera) a seguito di (mera) liquidazione automatica ex art. 36-bis, D.P.R. n. 600/73, ed in assenza di doveroso controllo cartolare.
Il consolidato orientamento di Corte di Cassazione che ha – ripetutamente – censurato l'operato di Direzioni provinciali ed Enti di riscossione è largamente condiviso da dominante giurisprudenza di merito secondo cui la negazione di una agevolazione non può certamente essere ricondotta al mero controllo formale, in quanto necessariamente implica verifiche e valutazioni di natura giuridica. Tutto ciò che non è immediatamente desumibile da quanto dichiarato dal contribuente, non può essere rettificato ovvero preteso tramite i cosiddetti avvisi bonari, e cartelle di pagamento.
Si propone una traccia di ricorso che, sviluppato in sei cartelle, riprende alcuni dei più significativi arresti giurisprudenziali che eccepiscono la nullità della cartella di pagamento emessa per il recupero del credito d'imposta sulla base di un controllo ex art. 36-bis, D.P.R. n. 600/73.
Prezzo: 48.00 € +ivaIl documento è presente nel carrello