- Documento
-
Ricorso avverso cartella di pagamento, Illegittimo addebito degli oneri di riscossione
a cura di: Dott. Attilio Romano
Pubblicazione / aggiornamento: Mercoledì 09/11/2016Gli oneri di riscossione che l'Esattore richiede ai contribuenti rappresentano aiuti di stato illegittimi, incompatibili con le norme comunitarie.
Numerose sentenze delle Commissioni Tributarie che hanno contestato il criterio di calcolo dell'aggio e l'eccessività dell'onere posto a carico del debitore rispetto al costo effettivo del servizio, nonché l'assenza di una connessione tra aggio e capacità contributiva.
La tesi dell'illegittimità dell'aggio di riscossione è stata avanzata recentemente dai giudici di C.T.P. Treviso, Sent. n. 325/1/2016, depositata in segreteria il 12.09.2016; il collegio veneto ha difatti manifestato le sue perplessità, non solo sull'assenza di un rapporto sinallagmatico tra la prestazione resa dall'agente della riscossione e il compenso posto a carico del contribuente, ma anche sulla natura legale del compenso previsto dall'art. 17, D.lgs. n. 112/1999, incompatibile con la normativa comunitaria ex art. 107, T.F.U.E.
Si propone una traccia di ricorso che, sviluppato in sei cartelle, riprende alcuni dei più significativi arresti giurisprudenziali che eccepiscono l'illegittimità degli aggi di riscossione addebitati nelle cartella di pagamento.
Prezzo: 48.00 € +ivaIl documento è presente nel carrello