- Documento
-
Notula per prestazione lavoro occasionale utilizzabile dagli Ets (modello personalizzabile)
a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis
Pubblicazione / aggiornamento: Martedì 22/02/2022Con il D.L. n. 146/2021 (cd "decreto fiscale") è stato introdotto l'obbligo, a carico dei committenti, di comunicare preventivamente l'avvio di prestazioni di lavoro autonomo occasionale all'Ispettorato territoriale del lavoro.
Con due note di prassi (nota 11 gennaio 2022 n. 29 e nota 27 gennaio 2022 n. 109) l'Ispettorato nazionale del lavoro e il Ministero del Lavoro:
- hanno fornito, con la prima, le indicazioni in merito alle modalità operative per effettuare la comunicazione preventiva per le prestazioni di lavoro autonomo occasionale;
- e con la seconda hanno disposto importanti ed auspicati chiarimenti in merito ai soggetti obbligati, con particolare riferimento agli enti non profit.
L'obbligo di comunicazione preventiva a carico dei committenti riguarda i soli committenti che operano in qualità di imprenditori.
Con la Faq numero 1 del Ministero del Lavoro e dell'Ispettorato nazionale del lavoro è stato precisato che gli Ets che svolgono solamente attività non commerciale (e che quindi operano con il solo codice fiscale) non devono adempiere all'obbligo di comunicazione in quanto non sono considerati "imprenditori". Dobbiamo chiarire, che la Faq ministeriale si riferisce nello specifico agli Ets. Ma, a nostro avviso, la stessa considerazione vale anche per gli altri enti non profit (associazioni, fondazioni, comitati), che non siano Ets ma che parimenti non svolgano alcun tipo di attività commerciale.
Prezzo: 6.00 € +ivaIl documento è presente nel carrello