- Documento
-
Verbale del Consiglio Direttivo di Associazione non riconosciuta ETS per individuazione attività diverse (modello personalizzabile)
a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis
Pubblicazione / aggiornamento: Giovedì 31/03/2022Caratteristiche principale degli Enti del Terzo settore (Ets) è quella di svolgere, in via esclusiva o principale, una o più delle 26 attività di interesse generale elencate all'articolo 5, comma 1, del Codice del Terzo settore.
L'articolo 6 dello stesso Codice prevede però che gli Ets possano esercitare anche attività diverse, a condizione che ciò sia espressamente previsto in Statuto e che tali attività siano secondarie e strumentali rispetto a quelle di interesse generale.
Il Ministero del Lavoro, con la circolare del 27 dicembre 2018 n. 20 ha chiarito come, qualora un Ets intenda esercitare attività diverse, lo Statuto debba prevedere tale possibilità senza tuttavia l'obbligo di inserire un puntuale elenco delle stesse, la cui individuazione può essere effettuata successivamente dall'organo a cui lo statuto attribuisce tale competenza (verosimilmente il Consiglio direttivo).
Prezzo: 6.00 € +ivaIl documento è presente nel carrello