- Documento
-
Statuto associazione sportiva dilettantistica di promozione sociale. Fac simile 3 (modello personalizzabile)
a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis
Pubblicazione / aggiornamento: Martedì 07/06/2022La qualifica di APS comporta, allo stato attuale, per le Associazioni sportive dilettantistiche una serie di vantaggi e svantaggi, il che risulta, come è facile intuire, di particolare interesse.
In merito ai vantaggi l'iscrizione nel RUNTS implica l'acquisto delle agevolazioni proprie degli Ets quali, ad esempio, la più semplice acquisizione della personalità giuridica, una sicura cooperazione con gli enti pubblici, l'accesso al credito ai sensi dell'art. 67 Cts e la possibilità di avvalersi del regime agevolato per la tassazione previsto dagli artt. 79 e ss. Da ultimo, ma solo per le ASD con entrate commerciali sino a euro 130.000, è prevista l'applicazione del regime forfettario, ai sensi dell'art. 86 Cts.
Peraltro, la scelta di non iscriversi al RUNTS e di non divenire APS consente alle Associazioni sportive dilettantistiche di mantenere i benefici fiscali consistenti nello speciale regime forfettario di cui alla Legge n. 389 del 1991 e nella decommercializzazione dei corrispettivi specifici prevista dall'art. 148, comma 3 del TUIR.
Non meno importante è, inoltre, la possibilità di erogare rimborsi forfettari ai propri soci che svolgono attività sportive o funzioni amministrativo-gestionali, nel rispetto della disciplina di cui all'art. 67, comma 1 lett m) TUIR.
Prezzo: 12.00 € +ivaIl documento è presente nel carrello