- Documento
-
DEFINIZIONE AVVISI BONARI IN CORSO 2023: versione Excel
a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
Pubblicazione / aggiornamento: Lunedì 16/01/2023
Questa nuova versione del software permette la compilazione automatica del modello F24.
La Legge di Bilancio 2023 (L 197/2022, Art. 1, commi 155 e 156) ha previsto la possibilità di definire in modo agevolato i c.d. “avvisi bonari”, ovverosia le comunicazioni previste dagli articoli 36-bis del DPR 600/73 e 54-bis del DPR 633/1972, il cui pagamento rateale ai sensi dell’articolo 3- bis del DLGS 462/1997 sia ancora in corso alla data del 01/01/2023 (data di entrata in vigore della legge di bilancio).
Tali avvisi possono essere definiti con il pagamento del debito residuo a titolo di imposte e contributi previdenziali, interessi e somme aggiuntive e sono dovute le sanzioni nella misura del 3%.
Viene previsto che il pagamento rateale prosegua secondo le consuete modalità stabilite dall’articolo 3-bis del DLGS 462/1997.
Con la circolare n. 1/E del 2023 l’Agenzia delle Entrate ha specificato che l’originario piano di rateazione, per gli avvisi il cui importo sia non superiore a 5.000 euro, potrà essere esteso fino al nuovo limite, comune ora a tutti gli avvisi bonari, di 20 rate.
Questo comporterà la necessità di rideterminare le rate delle quote capitali, in conseguenza delle minori sanzioni dovute, e di rideterminare interessi dovuti sulla rateizzazione (sia nel caso in cui si mantenga lo stesso numero di rate originario sia nel caso, per avvisi di importo non superiore ai 5.000 euro, il piano venga esteso a un numero maggiore di rate).
Questa cartella di lavoro in MS Excel consente, tramite l’inserimento di un numero limitato di dati, di rideterminare le rate che dovranno essere pagate alle scadenze originariamente stabilite, rideterminando la quota capitale in conseguenza della riduzione delle sanzioni e, altresì, rideterminando gli importi degli interessi dovuti sulla quota capitale rideterminata.
Permette, inoltre, di gestire l’estensione del piano di rateizzazione, calcolando le date delle scadenze delle rate successive a quelle del piano originario, rideterminando le quote capitale, al netto delle minori sanzioni, in base al nuovo numero di rate e rideterminando, altresì, gli interessi dovuti sugli importi delle nuove rate.
Questa nuova versione del software prevede la possibilità di produrre i PDF degli F24 relativi alle rate per le quali vi è stata la rideterminazione degli importi.
Note tecniche:
Il file ha una durata annuale in base alla data di acquisto. Passato un anno dall’acquisto il file risulterà utilizzabile in sola “lettura” senza possibilità di effettuare modifiche o nuovi inserimenti di dati.
E' disponibile anche una versione in cloud, utilizzabile online con un qualsiasi browser, anche da smartphone o tablet, senza necessità di installazione, software di terze parti.
Prezzo: 50.00 € +ivaIl documento è presente nel carrello