- Documento
-
Verbale di assemblea di S.r.l. per assegnazione beni ai soci ex art. 1, commi da 100 a 105, della L. n. 197 del 29 dicembre 2022 (Legge di bilancio 2023)
a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.
Pubblicazione / aggiornamento: Giovedì 29/06/2023
La legge di bilancio 2023 (L. 197/2022, Art. 1, commi da 100 a 105) ha riproposto la possibilità, per le società, di assegnare e/o cedere ai soci, in modo agevolato, gli immobili diversi da quelli strumentali per destinazione (oltre ai beni mobili registrati), ovvero di trasformare in società semplice le società commerciali che hanno come oggetto esclusivo o principale la gestione dei suddetti beni. Le norme della legge di bilancio di fatto ripropongono la medesima disciplina da ultimo prevista dalla legge di stabilità 2016.
L’agevolazione consiste:
1. nell'applicazione di una imposta sostitutiva dell'8% (10,5% se le società sono risultate NON operative nei tre esercizi precedenti rispetto all'esercizio 2016) sulla eventuale plusvalenza risultante dalla differenza tra il valore normale, in ipotesi di assegnazione, o il prezzo di cessione, in ipotesi di cessione, e il costo fiscalmente riconosciuto dei beni assegnati/ceduti, con la particolarità che in caso di assegnazione il valore normale per i beni immobili può essere, alternativamente al valore normale ex art. 9 del TUIR, assunto pari al “valore catastale” applicando alla rendita catastale i moltiplicatori previsti ai fini dell'imposta di registro. In caso di cessione il corrispettivo, se inferiore al valore normale, determinato alternativamente ex art. 9 TUIR o in base al “valore catastale”, dovrà essere computato in misura non inferiore al valore normale stesso;
2. nella possibilità di affrancare le riserve in sospensione d’imposta annullate per effetto dell’assegnazione con una imposta sostitutiva del 13%;
3.nella riduzione alla metà delle aliquote delle imposte di registro proporzionale;
4. nella disapplicazione della presunzione di prioritaria distribuzione degli utili ex art. 47 comma 1 del D.P.R. n. 917/1986.
L’assegnazione dei beni ai soci può avvenire in occasione di:
- distribuzione dell’utile d’esercizio;
- distribuzione/ripartizione di riserve (di utili o di capitale);
- riduzione del capitale sociale (per esempio in ipotesi di recesso di un socio).
Proponiamo un verbale da adottare per le S.r.l. che intendono formalizzare la decisione con il metodo assembleare in ipotesi di distribuzione di dividendi a valere sulle riserve disponibili. Il verbale è facilmente adattabile anche ad altri casi ma è opportuno che tali decisioni vengano assunte con il consenso unanime dei soci.
Prezzo: 18.00 € +ivaIl documento è presente nel carrello