- Documento
-
Guida pratica on line per richiedere certificato penale per gli istruttori che allenano minori
a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis
Pubblicazione / aggiornamento: Mercoledì 04/10/2023
L'articolo 33, D.Lgs. 36/2021 , al comma 7 prevede:
“ai minori che praticano attività sportiva si applica quanto previsto dal decreto legislativo 4 marzo 2014 n. 39, recante attuazione della direttiva 2011/93/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 dicembre 2011, relativa alla lotta contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile”.
In base a questa norma il datore di lavoro che impiega personale per attività che comportano contatti con minori ha l'obbligo di richiedere il certificato penale del casellario giudiziale per verificare l'assenza di reati.
A seguito della riforma dello sport, l’onere ricade anche sul sodalizio sportivo dilettantistico con istruttori o altri collaboratori che svolgono comunque attività con ragazzi di età inferiore ai 18 anni.
In caso di inadempimento è prevista l’applicazione di una sanzione pecuniaria da 10.000 a 15.000 euro.
Il casellario giudiziario ha validità 6 mesi. Non serve ripresentare tale certificato ogni 6 mesi, ma deve essere consegnato, in corso di validità, al momento della stipula del contratto di collaborazione.
Le autocertificazioni non sono ammesse se non quelle in attesa dell'acquisizione del certificato.
Abbiamo predisposto una guida pratica per richiedere on line il certificato penale collegandosi al sito https://certificaticasellario.giustizia.it/web/guest/prenotacertificato.
Nella guida abbiamo inserito le diverse schermate che guidano alla richiesta del certificato penale.
Prezzo: 12.00 € +ivaIl documento è presente nel carrello