- Documento
-
La comunicazione del titolare effettivo al Registro Imprese
a cura di: Studio Valter Franco
Pubblicazione / aggiornamento: Martedì 10/10/2023
Il Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy con decreto del 29 settembre 2023 ha fissato il termine dell’11 dicembre 2023 per procedere alla comunicazione al Registro Imprese del Titolare effettivo.
Versione aggiornata alle FAQ dell'UIF del 20 novembre 2023.
L’articolo 21 del D.lgs. 231/2007 prevede l’istituzione di un Registro dei Titolari Effettivi presso il Registro delle Imprese, la norma riguarda le società con personalità giuridica di cui all’art. 2188 C.C., associazioni e fondazioni con personalità giuridica, trust. Gli amministratori di tali soggetti dovranno effettuare un’apposita comunicazione telematica al Registro Imprese.
Perché già attivarsi sin d’ora per tale adempimento?
Perché, ad esempio, il titolare effettivo potrebbe richiedere lo status di controinteressato, cosa che non può decidere l’amministratore della società tenuto alla comunicazione, oppure perché l’associazione non è in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata, oppure ancora perché l’Amministratore che effettua la comunicazione non dispone di un dispositivo di firma digitale e non può avvalersi di deleghe a terzi.
Nel documento, tra l’altro:
- la normativa di riferimento
- il controinteressato all’accesso alle informazioni
- la pratica e la scadenza:
- chi è il titolare effettivo di srl-spa-sapa-cooperative, persone giuridiche private e trust
- tre casi di individuazione del titolare effettivo (soci solo persone fisiche, soci persone fisiche e società semplice, soci persone fisiche e persone giuridiche)
- sintesi degli adempimenti da parte degli amministratori, istituzione di un fascicolo, comunicazione al titolare effettivo e riscontro da parte di questi, ritenuto opportuno ai fini del “controinteressato all’accesso alle informazioni”.
Prezzo: 25.00 € +ivaIl documento è presente nel carrello