- Documento
-
ASSETTI AZIENDALI CNDCEC: versione Cloud
a cura di: AteneoWeb Cloud 3
Pubblicazione / aggiornamento: Venerdì 24/11/2023
La Fondazione Nazionale Commercialisti ha elaborato e pubblicato il documento “Assetti organizzativi, amministrativi e contabili: profili civilistici e aziendalistici” che contiene alcune check-list da utilizzare per effettuare una valutazione analitica, puntuale e aderente alla realtà aziendale esaminata.
Questa applicazione in cloud è stata realizzata per consentire una “compilazione facilitata” delle check-list, integrata con alcune funzionalità e con procedure per il salvataggio, l’archiviazione e la condivisione dei risultati anche in formato digitale.
In particolare, il documento pubblicato dalla Fondazione Nazionale Commercialisti ribadisce come le check-list proposte dal CNDCEC siano uno strumento di supporto ma come del resto sia sempre rimessa alla discrezionalità del Professionista utilizzarle adattandole al caso concreto e considerando le variabili dell'organizzazione, la natura, la dimensione, la consistenza occupazionale e la complessità dell'attività in concreto esercitata, nonché gli obblighi di legge cui l'impresa è tenuta a uniformarsi.
Sappiamo infatti che il contesto produttivo italiano è caratterizzato dalla presenza di moltissime PMI scarsamente organizzate:
- le microimprese (0-9 addetti) sono, infatti, quasi 4 milioni e rappresentano il 94,8% delle imprese attive;
- le grandi imprese (250 addetti e oltre) sono solo lo 0,1% del totale delle imprese.
È, quindi, di tutta evidenza come, nella maggioranza dei casi, le risposte alle domande andranno valutate alla luce degli elementi soggettivi dell’impresa esaminata.
Le note metodologiche del documento CNDCEC suggeriscono che il giudizio di adeguatezza sia indicato solo in caso di risposta affermativa alla relativa domanda. Nell’ottica di agevolare l’adattamento e la comprensione delle check-list elaborate dal CNDCEC, in questa versione software abbiamo tuttavia:
- lasciato la possibilità di esprimere sempre un giudizio di adeguatezza a qualsiasi risposta “Si” o “No” associata a una domanda della check-list. Si potrebbe infatti in linea astratta assegnare un giudizio di Adeguatezza o Non adeguatezza, proprio a seguito dell’adattamento suggerito dallo stesso vademecum per considerare tutti le peculiarità di ogni singola impresa. Quando l’abbinamento tra risposta e check di adeguamento potesse sembrare strana per un lettore esterno, sarà opportuno utilizzare la colonna “Note e Commenti” per inserire una breve nota esplicativa che spieghi come mai, per esempio, è stata ritenuta “Non Adeguata” una risposta che in apparenza non segnala una carenza o criticità.
- inserito alcuni indicatori riassuntivi di sintesi, riepilogati negli HIGHLIGHTS.
CLICCA QUI per consultare la versione demo dell'aplicazione.
Note tecniche:
E' disponibile anche una versione Excel del software.
Prezzo: 60.00 € +ivaIl documento è presente nel carrello