- Documento
-
Check list ASD e SSD per nomina di un responsabile interno antiviolenza
a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis
Pubblicazione / aggiornamento: Mercoledì 26/06/2024
Entro il 31 dicembre 2024 tutte le associazioni e società sportive dilettantistiche devono nominare un responsabile interno antiviolenza, che abbia specifiche competenze e non faccia parte del board dell’ente perché possa essere garantita la sua indipendenza.
Il CONI, con delibera presidenziale n. 159/89, assunta in data 28 giugno 2024, ha comunicato che “il termine per la nomina del Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni nelle Associazioni e Società sportive è stato prorogato al 31 dicembre 2024”.
Questa decisione, presa in attesa della emanazione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri o dell'Autorità politica delegata in materia di sport, di cui all’articolo 33, comma 6, del d.lgs. n. 36/2021, estende il termine originario fissato al 1° luglio 2024 dalla deliberazione del Consiglio Nazionale n. 255 del 25 luglio 2023.
Abbiamo predisposto una check list utile alle ASD e SSD per la nomina di un responsabile interno antiviolenza.
Nel documento anche:
- Verbale del consiglio direttivo per approvazione Conferimento incarico del responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni della Asd/Ssd;
- Modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori;
- Guida policy per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza;
- Codice di comportamento a tutela dei minori.
Prezzo: 25.00 € +ivaIl documento è presente nel carrello