- Documento
-
Ricorso IRAP (su istanza di rimborso) e risposta negativa dell'A.E. (rifiuto espresso). Profili procedurali idonei a creare una pregiudiziale importante.
a cura di: Studio Dott. Alvise Bullo
Pubblicazione / aggiornamento: Mercoledì 30/06/2010Modello di ricorso.
Leggi la scheda per i dettagli.
Il presente vero ricorso affronta un tema molto importante nell'ambito del ricorso in materia di IRAP da istanza di rimborso e così identificato: la risposta (negativa) dell'A.E. (c.d. rifiuto espresso).
Quando l'Ufficio risponde, come si deve impostare il ricorso? E se la risposta arriva dopo i 90 gg? Nelle premesse del ricorso si può toccare con mano come si deve impostare detto il ricorso.
Se si sa cogliere bene l'essenza della risposta attraverso un'analisi sistematica del contraddittorio, ebbene la difesa può dirsi anche vittoriosa in procedura attraverso delle pregiudiziali molto importanti.
Giova segnalare i principali aspetti di procedura e merito analizzati nel ricorso:
- Motivazione non congrua e non condivisibile dell'A.E. in riferimento alla comunicazione di diniego prodotta. Vieppiù, illegittimità della stessa per non aver adeguatamente replicato circa le numerose tesi prodotte dall'istante – oggi ricorrente - (come imposto dai recenti orientamenti dei Supremi Giudici: Cassazione 4624 del 22.2.2008 e dai giudici di merito – CTP Ragusa n. 426 del 25.01.2002, CTR Lazio n. 160 del 23.4.2008).
- Cosa si deve intendere per autonoma organizzazione
- Gli orientamenti recenti di prassi: Circolare n. 2/IR del Consiglio Nazionale dei DCEC e Circolare Ministeriale n. 45/E del 13.6.2008
- Merito.
- Importante appare anche il PQM con le c.d. istanze subordinate.
Prezzo: 29.75 € +ivaIl documento è presente nel carrello