- Documento
-
Dati Contabili Studi di Settore imprese 2013 (periodo d'imposta 2012)
a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
Pubblicazione / aggiornamento: Giovedì 28/03/2013La cartella di lavoro consente di predisporre il quadro dei dati contabili per gli Studi di Settore relativo alle imprese.
La stessa è composta da una scheda, "DATI CONTABILI" dove inserire le voci del piano dei conti, gli importi contabili, le variazioni fiscali (in aumento e in diminuzione dell'importo contabile del conto) e il codice relativo al rigo del quadro F del modello degli studi di settore e da una scheda di riepilogo, "QUADRO F – SDS", la quale riproduce il quadro F dei modelli degli studi di settore e dove vengono riepilogati gli importi indicati nella scheda dei dati contabili.
L'accesso alle suddette schede avviene tramite un menù personalizzato. Dal menù principale è possibile attivare anche i comandi che consentono la cancellazione di tutti i dati inseriti o dei soli importi (mantenendo così le descrizioni delle voci contabili e l'indicazione dei codici SDS corrispondenti a ciascuna voce di conto).
Il file ha durata annuale e consente l'inserimento dei dati nel 2013 e nei successivi consente la sola visualizzazione dei dati inseriti senza possibilità di modifica.
In particolare i dati da inserire sono i seguenti:
- DESCRIZIONE CONTO: in questi campi andranno inserite le voci del conto economico (ricavi, costi ed eventualmente beni strumentali al fine dell'inserimento del valore degli stessi);
- IMPORTO CONTABILE: in questi campi andranno inseriti gli importi derivanti dalla contabilità;
- VARIAZIONI SDS + (INCREMENTO IMPORTO CONTABILE): in questi campi andranno inserite le eventuali variazioni fiscali che comportano un incremento del valore fiscale rispetto all'importo contabile.
- VARIAZIONE SDS – (DECREMENTO IMPORTO CONTABILE): in questi campi andranno inserite le eventuali variazioni fiscali che comportanto un decremento del valore fiscale rispetto all'importo contabile.
- CODICI SDS RIGO F: in questi campi andranno inseriti i codici del quadro F – SDS così come riportati nella scheda di riepilogo dei dati come da tabella apposita.
Per ogni codice è possibile indicare il valore in positivo inserendo semplicemente il codice (es. F01), ma è altresì possibile che l'importo venga indicato, nel riepilogo, in negativo inserendo il codice seguito dal segno "-" (es. F01-).
Se ad esempio nel piano dei conti tra i costi fosse inserito il conto "Sconti su vendite" con l'indicazione dell'importo contabile positivo per fare in modo che tale voce venga inserita in diminuzione dei ricavi di cui al rigo F01 basterà inserire come codice F01-.
Per i righi per cui sono previste più colonne nel modello ministeriale (es. F02, F06, F07, F18, ecc. ecc.) sono stati previsti tanti codici quante sono le colonne (es. F18/1, F18/2, F18/3 e F18/4) dove il codice /1 rappresenta la voce dell'importo complessivo principale mentre le altre voci gli importi "parziali".
Per le voci per le quali è richiesto il dettaglio come sottovoce l'inserimento del codice dovrà essere quello della voce parziale (es. F18/2). Tali importi verranno sommati automaticamente alla voce principale (es. F18/1). Per le voci che, invece, non è richiesto l'ulteriore dettaglio andrà inserito il codice principale (es. F18/1). Alla fine il codice principale (es. F18/1) corrisponderà alla somma di tutte le voci per cui è stato indicato il codice principale (es. F18/1) e tutte le voci per cui sono stati indicati i codici "parziali" (es. F18/1, F18/2, F18/3 e F18/4).
Prezzo: 19.84 € +iva