- Documento
-
Opzione IRAP per ditte individuali e società di persone
a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
Pubblicazione / aggiornamento: Lunedì 06/01/2014Foglio MSExcel per l'analisi di convenienza ad esercitare o no l'opzione per la determinazione della base imponibile Irap secondo le stesse regole dei soggetti Ires, per il triennio 2014-2016.
Imprese individuali e società di persone che rientrano nell'ambito soggettivo di applicazione dell'articolo 5-bis del Dlgs 446/1997 e che operano in regime di contabilità ordinaria hanno tempo fino al 1° marzo 2014 per esercitare l'opzione per la determinazione della base imponibile Irap secondo le stesse regole dei soggetti Ires, per il triennio 2014-2016.
La comunicazione deve infatti essere effettuata entro 60 giorni dall'inizio del primo periodo d'imposta, o entro 60 giorni dalla data di inizio dell'attività per le società di persone neo-costituite e per gli imprenditori individuali che iniziano l'attività in corso d'anno.
La comunicazione dell'opzione è irrevocabile per un triennio.
Al termine del triennio, l'opzione si intende tacitamente rinnovata per i successivi tre periodi di imposta. Il mancato rinnovo deve essere comunicato con il medesimo modello da utilizzarsi per l'opzione precedentemente
comunicata (e anche in questo caso il contribuente rimarrà irrevocabilmente vincolato al regime naturale di determinazione della base imponibile Irap per un intero triennio d'imposta).
Prezzo: 24.59 € +iva