- Documento
-
Break Even analysis 1. Imprese monoprodotto
a cura di: Studio Dott. Nicola Napolitano
Pubblicazione / aggiornamento: Giovedì 21/01/2016Break Even analysis 1 – Imprese monoprodotto e' un software adatto a tutte quelle imprese che producono e vendono un solo prodotto e che quindi si definiscono "monoprodotto". Oltre a calcolare le "quantità di equilibrio", calcola anche una serie di indicatori utili per l'analisi, e permette inoltre di effettuare una simulazione in caso di variazione degli elementi inseriti (prezzi di vendita, costi variabili, capacità produttiva, ecc.).
La Break even analysis (o analisi costi-volumi-risultati, o del Punto di pareggio), è una tecnica utilizzata per valutare in via consuntiva e preventiva gli effetti delle scelte aziendali sul reddito, attraverso la variazione delle vendite, dei costi fissi, dei costi variabili e dei prezzi.
Questa tecnica, che adotta la classificazione dei costi in fissi e variabili, permette di determinare le qantità di equilibrio (per le imprese monoprodotto) ed il fatturato di pareggio (per le imprese pluriprodotto e per gli Studi professionali).
La Break even analysis risponde alle seguenti domande:
- Qual é la quantità da produrre e vendere per coprire tutti i costi?
- Qual é il fatturato minimo da raggiungere per avere il pareggio tra ricavi e costi?
- Qual è la percentuale di diminuzione del fatturato che l'azienda (o lo Studio professionale) può subire prima di azzerare il margine di utile?
Prezzo: 8.93 € +iva