- Documento
-
Valutazione Rischio Antiriciclaggio v1.01 - Programma Installazione
a cura di: Studio Meli modulistica
Pubblicazione / aggiornamento: Giovedì 19/03/2020Il software VALUTAZIONE RISCHIO ANTIRICICLAGGIO per Commercialisti consente di gestire (compilare, modificare, archiviare e stampare) in conformità alle Regole Tecniche (RT) pubblicate dal CNDCEC il 23 gennaio 2019:
- la scheda di "AUTOVALUTAZIONE ANTIRICICLAGGIO DEL RISCHIO RESIDUO DELLE STUDIO PROFESSIONALE" in formato "tabellare" (scheda AV.0 delle linee guida)
- la scheda di "VALUTAZIONE DEL RISCHIO EFFETTIVO CLIENTE" in formato "tabellare" (scheda AV1. delle linee guida)
- il documento "CHECK-LIST AI FINI DELLA FORMAZIONE DEL FASCICOLO DEL CLIENTE" (modello editabile documento AV.2 delle linee guida)
- il documento "ISTRUTTORIA CLIENTE" (modello editabile documento AV.3 delle linee guida)
- il documento "DICHIARAZIONE DEL CLIENTE" (modello editabile documento AV.4 delle linee guida)
- il documento "DICHIARAZIONE DEL PROFESSIONISTA ATTESTANTE EX ART. 26 D.LGS. 231/2007" (modello editabile documento AV.5 delle linee guida)
- il documento "DICHIARAZIONE DI ASTENSIONE DEL PROFESSIONISTA" (modello editabile documento AV.6 delle linee guida)
- il documento "PROCEDURA DI CONTROLLO COSTANTE" (modello editabile documento AV.7 delle linee guida).
Scarica questo software gratuitamente (versione dimostrativa). Sarà poi possibile attivare tutte le funzionalità acquistando la licenza disponibile qui.
Il Decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231 è stato oggetto di significative modifiche ad opera del Decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 90, nell'ambito del recepimento della Direttiva UE 2015/849 (c.d. IV Direttiva in materia di prevenzione e contrasto dei fenomeni di riciclaggio e finanziamento del terrorismo). Il recepimento di tale Direttiva ha introdotto un parziale rimedio alle difficoltà applicative dell'impianto normativo, sostanzialmente unitario, del Decreto, concepito fin dall'origine per disciplinare gli obblighi in capo a categorie di soggetti dalle caratteristiche più disparate (operatori del settore finanziario, professionisti, ecc.).
Si è stabilito, infatti, di demandare alle autorità di vigilanza (per i soggetti finanziari) e agli organismi di autoregolamentazione (per i professionisti) il compito di integrare la norma primaria, al fine di declinarla secondo le caratteristiche dei destinatari degli obblighi, tramite l'elaborazione delle c.d. Regole Tecniche.
Per i Commercialisti (soggetti iscritti all'Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili), le regole tecniche sono state approvate dal CNDCEC nella seduta del 16 gennaio 2019, su Parere del Comitato di Sicurezza Finanziaria datato 6 dicembre 2018 e trasmesso al CNDCEC in data 11 dicembre 2018.
Il nuovo impianto è quindi basato sia sulle norme "primarie" del Decreto, sia sulle Regole Tecniche che devono essere considerate vincolanti per i soggetti della categoria interessata.
Le Regole Tecniche (RT) sono state pubblicate dal CNDCEC il 23 gennaio 2019 e dal 23 luglio 2019 saranno vincolanti per tutti gli iscritti (termine successivamente prorogato dal CNDCEC al 1° gennaio 2020 - link al CNDCEC).
Il CNDCEC ha pubblicato anche le Linee Guida per la valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni ai sensi del D.Lgs 231/2007, aventi valenza meramente esemplificativa, relative alle citate Regole Tecniche.
GRATUITO