- Documento
-
Ricevuta per erogazioni liberali a Asp/Odv Ets da persone fisiche, aziende o enti (modello personalizzabile)
a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis
Pubblicazione / aggiornamento: Martedì 22/02/2022L'Ets che ha ricevuto una donazione effettuata con modalità tracciabile dovrà emettere una ricevuta di avvenuto versamento.
L'articolo 83 del Dlgs n. 117/2012 disciplina le erogazioni liberali. Queste, sono una delle modalità con cui l'ente di terzo settore può finanziare la propria attività per il conseguimento di scopi associativi.
Le donazioni non costituiscono reddito per gli Ets e non entrano nel calcolo della determinazione della qualifica fiscale dell'ente, in quanto considerate sempre entrate di natura non commerciale.
Assieme alle donazioni si considerano altresì entrate derivanti da attività non commerciali i contributi, le sovvenzioni, le liberalità, le quote associative dell'ente e ogni altra entrata assimilabile. Si considerano, invece, attività di natura commerciale le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate verso pagamento di corrispettivi specifici.
L'articolo 83 del Dlgs n. 117/2017 prevede erogazioni liberali effettuate da persone fisiche ed erogazioni liberali effettuate da persone giuridiche.
Erogazioni liberali effettuate da persone fisiche - Le persone fisiche possono scegliere se:
Detrarre (comma1) l'importo (per un massimo di 30.000 euro di donazione) al 30%,;o del 35% se si trattano di ODV (organizzazioni di volontariato) oppure;
Dedurre (comma 2) l'importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato.
Sarà la persona a scegliere quando compilerà la dichiarazione dei redditi se applicare la deduzione o la detrazione.
Erogazioni liberali effettuate da persone giuridiche - Le persone giuridiche possono fare donazioni in denaro e natura deducibili fino al 10% del reddito complessivo dichiarato senza il limite imposto dalla normativa precedente (70.000 euro/annui). Se la deduzione supera il reddito complessivo netto dichiarato, l'eccedenza può essere dedotta fino al quarto periodo d'imposta successivo.
Prezzo: 6.00 € +iva