- Documento
-
Libro verbali del Consiglio direttivo degli Ets (modello personalizzabile)
a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis
Pubblicazione / aggiornamento: Mercoledì 16/03/2022L'articolo 15 del D.Lgs.117/2017 prevede che tutti gli Ets (Enti del Terzo Settore) e, quindi, anche le Odv e Aps, hanno l'obbligo di istituzione e di tenuta del libro associati e dei libri delle adunanze e delle deliberazioni (c.d. 'libri verbali') dell'Assemblea, dell'Organo di amministrazione (nella specie, il Consiglio Direttivo) e di eventuali altri organi che l'associazione può avere. Né la norma richiamata, né, al momento, circolari amministrative, chiariscono le modalità di tenuta di questi libri, che sono pertanto lasciate all'autonomia degli associati o dei consiglieri.
Tuttavia, è consigliabile proprio perché si tratta di veri e propri libri obbligatori e non di semplici registri, di utilizzare come formalità minima una sorta di quaderno o libro (in modulo continuo) dove vengono trascritti o incollati (con relativo timbro dell'Associazione e firma del Segretario o Presidente) i verbali degli organi associativi.
Da segnalare, che solo la numerazione (in ogni pagina), la bollatura (in ogni foglio) e la vidimazione iniziale di un Notaio o altro pubblico ufficiale, garantisce la 'ufficialità' del libro e la cronologia dei verbali.
Prezzo: 6.00 € +iva