- Documento
-
Informativa e consenso soci/volontari/dipendenti (modello personalizzabile)
a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis
Pubblicazione / aggiornamento: Mercoledì 16/03/2022Il regolamento europeo 2016/679 prevede che, in base alle finalità del trattamento, il Titolare debba fornire agli interessati, prima del trattamento, le informazioni richieste dalle norme (art. 12 GDPR). Ciò avviene tramite l'informativa.
L'informativa è una comunicazione rivolta all'interessato che ha lo scopo di informare il cittadino, anche prima che diventi interessato (cioè prima che inizi il trattamento), sulle finalità e le modalità dei trattamenti operati dal Titolare del trattamento. Essa è condizione, non tanto del rispetto del diritto individuale ad essere informato, quanto del dovere del Titolare del trattamento di assicurare la trasparenza e correttezza dei trattamenti fin dalla fase di progettazione dei trattamenti stessi, e di essere in grado di comprovarlo in qualunque momento (principio di accountability).
L'informativa ha anche lo scopo di permettere che l'interessato possa rendere un valido consenso, se richiesto come base giuridica del trattamento. In questo caso l'informativa non è solo dovuta in base al principio di trasparenza e correttezza, ma è anche una condizione di legittimità del trattamento.
Occorre distinguere tra le ipotesi in cui i dati sono raccolti presso l'interessato e quella in cui i dati sono acquisiti da terzi.
Prezzo: 6.00 € +iva