- Documento
-
Modelli e formule delle organizzazioni di volontariato e di associazione di promozione da adeguare (verbale e statuti)
a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis
Pubblicazione / aggiornamento: Venerdì 26/07/2024
Modifiche statutarie con quorum “alleggerito” con il ricorso all’assemblea ordinaria fino al 31 dicembre 2023 per Onlus, organizzazioni di volontariato (Odv) e associazioni di promozione sociale (Aps). La novità per il mondo del terzo settore , è contenuta nella legge n. 14/2023 (pubblicata su Gu n. 49 del 27.02.2023) di conversione del DL Milleproroghe n. 198/2022 recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi. che consente di poter beneficiare delle maggioranze semplificate dell'assemblea ordinaria per adeguare gli statuti alle disposizioni obbligatorie del Dlgs 117/2017 (il Codice del terzo settore).
Le categorie iscritte nei rispettivi registri (e costituite prima del 3 agosto 2017, data di entrata in vigore del Cts), interessate all’adeguamento sono:
- le Organizzazioni di Volontariato (Odv);
- le Associazioni di Promozione Sociale (Aps);
- le Onlus.
Le altre tipologie associative (diverse da OdV, Aps e Onlus), non iscritte nei relativi registri, non hanno, dunque, alcun termine di scadenza per adeguare lo statuto.
La scadenza fissata al 31 dicembre 2023, non ha carattere perentorio. Ma assume rilevanza in relazione alla possibilità di adottare le modifiche con le maggioranze semplificate. Vale a dire quelle solitamente previste dallo statuto per le deliberazioni in assemblea ordinaria. Scaduto questo termine, è necessaria l’assemblea straordinaria: non ci sono, peraltro, sanzioni o altri effetti negativi (come la cancellazione dai registri).
Aps, Odv ed Onlus possono utilizzare la modalità semplificata di adeguamento statutario anche successivamente alla trasmigrazione nel Runts (partita il 23 novembre 2021).
Gli uffici del Runts, dovranno verificare il possesso dei requisiti per l’iscrizione entro 180 giorni, e, in caso negativo, potranno chiedere integrazioni e informazioni prorogando di ulteriori 60 giorni la procedura. Pe ler Odv e le Aps che non hanno ancora adeguato gli statuti, in sede di iscrizione al Runts, potrebbe essere richiesto di modificare gli statuti in un tempo molto ridotto, cioè 60 giorni.
Prezzo: 28.00 € +iva