- Documento
-
Lettera di incarico per prestazioni sportive dilettantistiche (modello personalizzabile)
a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis
Pubblicazione / aggiornamento: Martedì 07/06/2022L'art. 37 della Legge 342/2000 ha introdotto importanti modifiche nella disciplina dei compensi che le società e associazioni sportive dilettantistiche corrispondono ai soggetti che operano al loro interno. Infatti, tale Legge ha inserito tra i "redditi diversi", disciplinati dall'art. 67, comma 1, lett. m) del TUIR, le indennità di trasferta, i rimborsi forfettari di spesa, i premi e i compensi erogati "nell'esercizio diretto dell'attività sportiva".
Inizialmente l'espressione "nell'esercizio diretto dell'attività sportiva" ha indotto numerose perplessità, portando a ritenere che potesse essere remunerato soltanto chi svolgesse fisicamente attività sportiva, come gli atleti e gli arbitri, ed invece fossero esclusi coloro che permettevano il raggiungimento dei fini istituzionali anche attraverso attività amministrative o di gestione, senza alcun vincolo di subordinazione o alcun rapporto di collaborazione.
Anche l'Agenzia delle Entrate, in un primo tempo, con la Circolare 34/E del 26 marzo 2001, aveva supportato tale interpretazione.
Prezzo: 6.00 € +iva