- Documento
-
QuickBilan 2024: guida alla costruzione del bilancio 2023
a cura di: Dr. Renato Zanichelli
Pubblicazione / aggiornamento: Martedì 13/02/2024
QuickBilan 2024 è un software in MS Excel di ausilio alla costruzione del bilancio annuale, comprensivo delle componenti fiscali, a budget ovvero a consuntivo per ditte individuali, società di persone e società di capitali.
Offre tutte le funzionalità per la gestione delle componenti fiscali in aumento e in diminuzione, la determinazione automatica dei loro effetti IRES ed IRAP e la generazione dei prospetti obbligatori per la nota integrativa.
La nuova versione 2024 del software recepisce le modifiche imposte dagli adeguamenti normativi.
Di seguito una sintesi dei principali interventi operati e delle significative implementazioni apportate al software.
Prospetto finale
Nella scheda "Prospetto Finale" si segnalano, fra le altre, le seguenti modifiche:
a) aggiornamento dei riferimenti di celle di calcolo;
b) aggiornamento delle scadenze delle rate di versamento relative al saldo imposte 2023 e 1° acconto 2024.
Prospetto "Monitor"
A seguito del riformato art. 2477 c.c. e delle novità introdotte con il D.Lgs. 14/2019, sono state riviste le soglie parametriche che determinano l'insorgenza dell'obbligo, più stringente rispetto al passato, dell'organo di controllo nell'ambito delle SRL.
Scheda Irap
La scheda "Irap" è stata adeguata alla gestione del nuovo periodo d'imposta 2023, con relative aliquote impositive e deduzioni applicabili.
Scheda Ires
La scheda "Ires" è stata adeguata alla gestione del nuovo periodo d'imposta 2023, con intervento anche sui campi di deducibilità - fra gli altri - dell'IMU (ora deducibile al 100%).
Aggiornamento della scheda "ACE - Aiuto alla Crescita Economica".
La scheda è stata aggiornata per tenere conto delle significative novità introdotte a decorrere dal periodo d'imposta 2023 relativamente alle società di capitali. Si segnala che a decorrere dall'esercizio 2024 tale regime agevolato viene abolito.
Aggiornamento della scheda "Pluriennali"
La complessa gestione della fiscalità anticipata e differita è stata opportunamente aggiornata nella scheda che ne gestisce gli automatismi.
Aggiunta scheda "Budget di cassa"
Recependo l'obbligo di monitoraggio dei flussi di cassa in entrata e in uscita a 12 mesi, previsto dal nuovo Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza, è stata approntata una nuova scheda che permette all'utente, nel corso dell'anno, di monitorare l'andamento della liquidità aziendale. L'utilizzo della scheda è del tutto OPZIONALE.
Aggiunta scheda "Inserimento Budget"
Questa scheda si rivela preziosissima nel corso dell'anno per effettuare proiezioni dei dati (solo economici) a fine anno, in modo estremamente semplice e veloce. Se ne suggerisce l'uso per sessioni di confronto con il cliente relativamente all'esercizio in corso (2024). Per la gestione dei bilanci in chiusura 2023 si raccomanda invece di utilizzare la scheda "Inserimento Consuntivo".
Aggiunta scheda "Adeguato Assetto"
Il bilancio 2022 è stato il primo a richiedere un'importante integrazione di informativa, circa il recepimento, da parte dell'organo amministrativo, dei nuovi obblighi sanciti dall'art. 2086 c.c., comma 2, e dall'art. 2 del D.Lgs. N. 83/2022, in vigore dal 15 luglio 2022. Ad aiuto dell'utente si è integrato QuickBilan con una strumentazione ad hoc, grazie al supporto fornito da https://bussoladimpresa.com: la piattaforma in cloud inserita da SAF Lombardia e Triveneto (Scuola di Alta Formazione del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti) nel programma di formazione dei professionisti nello specifico ambito degli "adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili".
Prezzo: 97.00 € +iva