- Documento
-
Check list Predisposizione entro il 31 agosto 2024 dei modelli organizzativi e di controllo dell'attività sportiva (MOG) e dei codici di condotta
a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis
Pubblicazione / aggiornamento: Mercoledì 26/06/2024
Il Dlgs. n. 39/2021 ha introdotto l’obbligo per le società e le associazioni sportive, sia dilettantistiche che professionistiche, di dotarsi di modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva finalizzati alla tutela dei minori e alla prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di altre forme di discriminazione.
Il termine per adeguarsi scade a 12 mesi dall’adozione da parte delle Fsn/Dsa/Eps delle linee guida per la predisposizione di tali modelli (alcune Fsn si sono attivate a luglio 2023, molte altre ad agosto 2023).
“Un modello (M.O.G.) correttamente strutturato e attuato può comportare l’esclusione o limitazione della responsabilità dell’associazione o società sportiva all’interno della quale si verifichino episodi di molestia o discriminazione”. L’adozione dei modelli non è tuttavia una attività “semplice”, né sotto il profilo dei tempi di adeguamento, né sotto quello delle modalità operative. ?Non tutte le Asd e Ssd sono pronte a recepire gli obblighi di prossima scadenza, ma è bene precisare che il mancato recepimento degli obblighi di compliance costituisce illecito disciplinare, che può dar luogo all’applicazione delle sanzioni stabilite nei regolamenti di giustizia federale.
Abbiamo predisposto una check list sui nuovi adempimenti giuridico fiscali e di lavoro per le modifiche dello statuto delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche alla luce della riforma dello sport.
Nella documento anche:
- Verbale del consiglio direttivo per approvazione dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva (MOG) e dei codici di condotta;
- Modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva.
Prezzo: 20.00 € +iva