- Documento
-
Oneri deducibili da cartelle esattoriali rateizzate
a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
Pubblicazione / aggiornamento: Martedì 09/07/2024
Applicativo in MS Office Excel per calcolare la quota annualmente deducibile dei contributi deducibili dal reddito a seguito di pagamento di cartelle esattoriali rateizzate.
Un problema che si presenta, più o meno spesso, è quello di determinare la quota dei contributi INPS IVS per Commercianti e Artigiani, Gestione Separata e Contributi Casse Private, deducibili in un determinato anno, quando questi sono pagati tramite "cartelle esattoriali" (o per gli avvisi di irregolarità), specialmente se il pagamento viene effettuato a rate su più periodi d’imposta, o, eventualmente, quando la rateizzazione non riguarda la sola cartella relativa ai contributi ma anche ad altri tributi o somme dovute e la cui riscossione è affidata ad Agenzia Entrate Riscossioni (o altro ente di riscossione).
Il problema, poi, si “amplifica” se nel corso degli anni le cartelle si “accumulano”, e per ogni anno occorre calcolare la quota deducibile di più piani di rateizzazione.
Abbiamo predisposto un applicativo in MS Office Excel per la gestione il più possibile agevole di queste situazioni che possono anche risultare piuttosto complesse (per numero di rateizzazioni e numero di cartelle oggetto di rateizzazione).
L’applicazione può anche essere utilizzata per il calcolo dell’IVA a credito, non maturata in un determinato esercizio a causa dell’omesso versamento delle liquidazioni periodiche, da recuperare annualmente in base ai pagamenti effettuati tramite avvisi di irregolarità e cartelle esattoriali.
N.B. Vedi i requisiti minimi per l'utilizzo dell'applicazione nelle Note techiche sottostanti.
Note tecniche:
Questa versione è sviluppata in MSExcel (XLS) ed è utilizzabile in "scrittura" fino ad un anno dalla data di acquisto ed in sola "lettura" superato l’anno di acquisto. Le Istruzioni sono disponibili nella sezione "Documenti aggregati" qui in calce.
Il software funziona con versioni di Excel dalla 2010 e superiori.
Per la versione Excel 2010 è necessario scaricare, installare e attivare il componente aggiuntivo “Power Query” (scaricabile qui).
Per la versione Excel 2013 occorre attivare il componente aggiuntivo COM “Power Query” (Opzioni di Excel->Gestisci: Componenti aggiuntivi COM->pulsante Vai ...->Selezionare Microsoft Power Query per Excel e pulsante OK).
Prezzo: 40.00 € +iva