- Documento
-
Guida all'indennizzo per l'eccessiva durata del processo con il Gratuito Patrocinio
a cura di: Studio Avv. Alberto A. Vigani
Pubblicazione / aggiornamento: Giovedì 07/08/2014Prontuario per esercitare il diritto all'equa riparazione del danno da irragionevole durata del processo anche non avendo i mezzi reddituali per sostenere un avvocato.
Caro Lettore,
sei forse l'unico a pensare che i processi in Italia sono troppo lunghi? Noo? Beh, c'è una ragione concreta.
Oramai tutti sanno che la giustizia italiana è in affanno, e i tempi necessari ad ottenere un provvedimento che decida una controversia sono sproporzionati alla normale vita delle persone.
Una legge del 2001 ha introdotto, però, un rimedio per ottenere indennizzo ai ritardi.
Per poter fruire dell'istituto è però necessario cononoscerne i termini e gli ambiti di impiego: proprio a questo fine , ho pensato di mettere a disposizione una breve guida che permetta di trovare in poche pagine i principi essenziali che regolamentano la materia.
Seguendo uno standard già collaudato con successo, ho voluto offrire, "in pillole", quello che si deve sapere attraverso le risposte alle domande riguardanti i passaggi cardine per attivare l'istituto.
Poichè si tratta di materia che può fruire del gratuito patrocinio, ho anche inserito tutti i riferimenti perchè si possa avviare la propria azione avvalendosi dell'aiuto di un avvocato pagato dallo Stato in tutti i casi in cui sussitono i requisiti di legge.
GRATUITO