-
News e rassegna stampa
-
Giovedì 02/04/2020
Decreto "Cura Italia": le risposte alle misure per i lavoratori disabili
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Il Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 prevede misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale, della Protezione Civile e della sicurezza dei cittadini, e di sostegno al mondo del lavoro pubblico e privato e a favore di famiglie e imprese.
Sul sito internet del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sono state pubblicate le FAQ legate alle misure per i lavoratori disabili e per coloro che prestano assistenza a soggetti disabili.
In una delle risposte fornite relative ai giorni di permesso della legge n. 104/1992 previsti nei mesi di marzo e aprile, il Ministero del Lavoro chiarisce che, tali giorni, sono estesi a 18 totali per marzo e aprile 2020: ai 3 giorni normalmente fruibili ogni mese, si aggiungono ulteriori 12 giorni complessivi che potranno essere utilizzati liberamente nell'arco dei due mesi di marzo e aprile, senza vincoli e scadenze rigide.
Le modalità per la richiesta e l'utilizzo di questi permessi rimangono quelle di sempre: quindi è possibile anche la fruizione frazionata ad ore, purchè entro il 30 aprile.
Per il personale sanitario (sia del comparto pubblico che privato) l'estensione dei permessi è possibile solo compatibilmente con le esigenze organizzative dettate dall'emergenza.