-
News e rassegna stampa
-
Giovedì 02/04/2020
Calcolo e analisi del costo di moratoria e allungamento finanziamenti (emergenza COVID)
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
La crisi epidemiologica che sta colpendo non solo l'Italia ma anche il resto del mondo avrà rilevanti riflessi sul sistema produttivo e, conseguentemente, sulla situazione finanziaria delle aziende.
Al fine di contrastare la crisi di liquidità derivante dalla contrazione di fatturato e dalle possibili difficoltà di incasso, esistono strumenti che permettono alle imprese di limitare o addirittura sospendere le uscite finanziarie derivanti dal pagamento di finanziamenti e leasing.
Tre fondamentali strumenti attualmente disponibili sono:- Moratoria ABI: introduce la possibilità di sospendere il pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti fino ad un massimo di 12 mesi;
- Allungamento ABI: consiste nella possibilità di allungare la scadenza dei finanziamenti a breve termine fino ad un massimo del 100% della durata residua dell'ammortamento;
- Moratoria ex DL "Cura Italia": per i mutui e gli altri finanziamenti a rimborso rateale è sospeso il pagamento, fino al 30 settembre 2020, delle rate/canoni di leasing relativi a finanziamenti rateali. Il piano di rimborso delle rate è conseguentemente allungato senza alcuna formalità e senza maggiori oneri.
Abbiamo pubblicato il programma, in Ms Office Excel, Tool di Calcolo e analisi del costo di moratoria e allungamento finanziamenti (emergenza COVID) che consente di valutare le differenze esistenti tra i predetti istituti sia in termini di impatto economico (calcolando il "costo implicito" delle operazioni) che di flussi finanziari (evidenziando le differenze di flussi di cassa accorpati per anno).
CLICCA QUI per accedere alla scheda del software.