-
News e rassegna stampa
-
Mercoledì 08/04/2020
Rating autovalutazione PMI: software per l'autovalutazione dei dati di bilancio delle micro, piccole e medie imprese
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
E' sempre più percepita, anche nelle micro imprese, l'esigenza di "autovalutare" i propri dati di bilancio per affrontare al meglio il rapporto con il sistema bancario.
Le PMI italiane sono contraddistinte da livelli di indebitamento elevati e da bassi livelli di reddittività aziendale rispetto al rapporto fonti impieghi. L'accesso al credito è pertanto di vitale importanza.
D'altro canto, le stesse PMI non sono quasi mai dotate di una struttura organizzativa adeguata per valutare al meglio la propria situazione e il rapporto con il sistema creditizio è spesso gestito "alla cieca".
L'attribuzione di un rating di merito creditizio è attività particolarmente complessa e non si limita all'esame dei dati di bilancio, ma considera anche il cosiddetto andamentale, le garanzie fornite, le ciclicità del settore, ... E' tuttavia evidente come nelle procedure di affidamento delle PMI le banche procedano anche con un'analisi di bilancio (riclassificazione dei bilanci, natura degli indici, analisi per indici) finalizzata a verificare e quantificare il merito creditizio dell'impresa.
Alla luce di tutto ciò, abbiamo pubblicato il software RATING VALUTAZIONE PMI, uno strumento semplice ed intuitivo per l'autovalutazione dei dati di bilancio delle micro, piccole e medie imprese con l'attribuzione di un RATING determinato sulla base dei principali indicatori economico finanziari, così come desumibili dal bilancio.
Il RATING fornisce un'immediata valutazione dei dati di bilancio, comparabile:- con quella degli esercizi precedenti per riscontrare come si sta evolvendo l'azienda
- con quella dei concorrenti per valutare come l'azienda si posiziona nel suo settore di riferimento.
Il software appartiene al PACCHETTO RATING BILANCI, in PROMOZIONE FINO AL 31 MAGGIO!