-
News e rassegna stampa
-
Lunedì 15/06/2020
Dal Decreto "Cura Italia" al "Decreto Rilancio": le misure per allargare le tutele sociali
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha illustrato le principali misure a favore delle famiglie italiane messe in atto dal Governo durante il periodo di emergenza Covid-19, previste in particolare dal Decreto "Cura Italia" e rafforzate dal "Decreto Rilancio".
Tra gli interventi, sono stati previsti importanti stanziamenti per allargare le tutele sociali, tra cui:
Rafforzati i permessi ex legge 104
Il Decreto "Cura Italia" ha incrementato di ulteriori 12 giornate il numero di giorni di permesso retribuito riconosciuto dalla normativa vigente per l'assistenza di familiari disabili e coperto da contribuzione figurativa (i cosiddetti "permessi ex legge 104/92").
I dodici giorni ulteriori, usufruibili nei mesi di marzo e aprile 2020, si sono aggiunti ai tre giorni di permesso mensile già previsti dalla legge, per un totale di diciotto giorni totali per i due mesi citati. Al personale sanitario tale beneficio è stato riconosciuto compatibilmente con le esigenze organizzative delle aziende ed enti del Servizio sanitario nazionale impegnati nell'emergenza COVID-19 e del comparto sanità.
Il Decreto Rilancio ha confermato lo stesso intervento per i mesi di maggio e giugno 2020.
Potenziati i fondi per l'assistenza e i servizi per le disabilità
Con il Decreto Rilancio vengono destinati 150 milioni complessivi al potenziamento dell'assistenza, dei servizi e i progetti di vita indipendente per le persone con disabilità gravissima e non autosufficienti gravi e al il sostegno di coloro che se ne prendono cura, in conseguenza della emergenza epidemiologica da Covid-19.
Reddito di Emergenza per famiglie con componenti con disabilità
Alle famiglie in difficoltà a causa Covid-19 viene riconosciuta, dal Decreto Rilancio, questa forma di sostegno straordinaria, erogata in due quote con un valore compreso per ciascuna fra 400 e 800 euro.
Didattica per studenti con disabilità
All'interno dei 331 milioni di euro destinati dal Decreto Rilancio a incrementare il fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche, per assicurare la ripresa dell'attività scolastica in condizioni di sicurezza e garantire lo svolgimento dell'anno scolastico 2020/2021 in modo adeguato alla situazione epidemiologica, vengono destinate risorse a interventi in favore della didattica degli studenti con disabilità, disturbi specifici di apprendimento ed altri bisogni educativi speciali.Fonte:
http://www.mef.gov.it