-
News e rassegna stampa
-
Mercoledì 27/01/2021
Imposta sui servizi digitali: pubblicato il modello di dichiarazione
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Con Provvedimento del 15 gennaio 2021 l'Agenzia delle Entrate ha definito le regole e le modalità di applicazione dell'imposta sui servizi digitali, che prevede un'aliquota del 3% sui ricavi derivanti da determinati servizi digitali realizzati da soggetti esercenti attività d’impresa.
E' ora stato pubblicato il nuovo modello Dst, Digital services tax, approvato con Provvedimento del 25 gennaio, da utilizzare per comunicare all’Agenzia i dati relativi all’Imposta sui servizi digitali dovuta e versata per il 2020. Con la stessa dichiarazione è inoltre possibile chiedere il rimborso, nel caso l’imposta sia stata pagata in eccesso, oppure riportare l’eventuale credito all’anno successivo.
Il modello deve essere presentato, in via telematica, entro il 31 marzo di ciascun anno. Per la prima annualità applicativa, però, la finestra temporale per l’invio della dichiarazione relativa al 2020 è stata ampliata di 30 giorni.
La dichiarazione potrà quindi essere presentata entro il 30 aprile 2021.
Sono tenuti alla presentazione del modello i soggetti esercenti attività d'impresa che, nel corso dell'anno solare precedente a quello in cui sorge il presupposto impositivo, realizzano ovunque nel mondo, singolarmente o congiuntamente a livello di gruppo, un ammontare complessivo di ricavi non inferiore a euro 750.000.000 e, nello stesso periodo, sempre singolarmente o congiuntamente a livello di gruppo, un ammontare di ricavi da servizi digitali non inferiore a euro 5.500.000 nel territorio dello Stato. In caso di designazione, la società del gruppo designata assolve al predetto obbligo per ciascuna società designante.