-
News e rassegna stampa
-
Giovedì 18/03/2021
Superbonus 110%: nuovi chiarimenti su asseverazione e computo metrico
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Nella nuova sezione Approfondimenti del sito dell'Enea dedicato al Superbonus, sono stati pubblicati nuovi documenti utili alla preparazione delle pratiche per il Superbonus 110% in tema di asseverazione e computo metrico. Le note di chiarimento, in particolare, sono state predisposte per agevolare il lavoro dei tecnici chiamati a verificare la corretta esecuzione dei lavori e di quelli che devono apporre il visto di conformità, e sono aggiornate al 18 febbraio 2021.
Relativamente all'asseverazione per il Superbonus 110% l'ENEA chiarisce che, la stessa, deve essere inviata attraverso il portale dedicato, allegando obbligatoriamente il computo metrico. Per l'ecobonus "ordinario", invece, l'asseverazione non va inviata all’ENEA ma deve essere conservata dal soggetto beneficiario.
In tema di computo metrico l'ENEA precisa che da allegare è il computo globale, totale corrispondente al 100% dei lavori oggetto dell’asseverazione. Dunque, anche nel caso di SAL intermedi (ad esempio 30% e 60%), si carica comunque il computo metrico complessivo.Fonte:
https://www.enea.it