-
News e rassegna stampa
-
Venerdì 06/08/2021
Invio telematico delibere: in un decreto MEF le specifiche tecniche
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
È stato emanato il Decreto 20 luglio 2021 del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dell’Interno, per l’approvazione delle specifiche tecniche del formato elettronico per l’invio telematico delle delibere regolamentari e tariffarie relative alle entrate dei comuni, delle province e delle città metropolitane, ai sensi del comma 15 dell’art. 13 del D.L. n. 201/2011, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214.
Al fine di consentire il prelievo automatizzato delle informazioni utili per l’esecuzione degli adempimenti relativi al pagamento dei tributi, si legge all'Art. 1, l’invio telematico tramite il Portale del federalismo fiscale delle citate delibere, deve avvenire utilizzando il formato elettronico che rispetta le specifiche tecniche di cui all’Allegato A del Decreto stesso.
Fanno eccezione le delibere relative all’addizionale comunale all’IRPEF, per le quali, fermo restando l’obbligo di trasmissione, la pubblicazione sul sito internet continua ad avere ad oggetto i soli dati rilevanti ai fini dell’applicazione dell’imposta.
Clicca qui per leggere accedere al testo del Decreto.